I narcisisti “overt” e i “covert”: due apparenze della stessa ferita

Nel linguaggio comune esiste uno stereotipo ben radicato di narcisista. In realtà, le forme di narcisismo sono diverse; la più famosa a livello clinico è fra "overt" e "covert".

Chi sono i phubber: quando lo smartphone diventa dipendenza

“Phubber” è un termine per indicare chi evita o non considera gli altri, per chiudersi dentro allo schermo del proprio smartphone. Un comportamento comune, talvolta sintomo di dipendenza da smartphone.

Ipersessualita’: il sesso che non nutre. Come riconoscerla e reagire

Per chi soffre di ipersessualità, l'atto sessuale non è più un qualcosa capace di appagare e rigenerare, ma piuttosto di esaurire fisicamente e psichicamente. Per questo è importante intervenire.

La Marijuana: quello che i genitori devono sapere

Effetti, sintomi, età a rischio, modi per prevenire la dipendenza da marijuana. Tutto quello che le famiglie dovrebbero sapere per proteggere i propri ragazzi.

Senza “erba” non dormo: come la cannabis  influisce sul sonno di adulti e ragazzi

Molte persone fanno uso di marijuana come alternativa ai sonniferi: dopo aver fumato, si addormentano con maggiore facilità e più rapidamente. Ma è un'abitudine sicura negli adulti? E nei ragazzi?

La dipendenza da antidepressivi è un rischio reale? Facciamo chiarezza

Gli antidepressivi sono una realtà quotidiana e una cura necessaria per molte persone. Permettono di curare diversi disturbi dell'umore, ma chi li assume rischia di sviluppare dipendenza?

Il binge drinking tra i giovani, fra sballo e rischi per la salute

Il binge drinking non è una semplice bevuta, ma una sorta di rituale sociale che si diffonde fra i giovanissimi: ingerire tanto alcool e velocemente, alla ricerca dello sballo. Ma a cosa può portare?

Chemsex – un’abitudine pericolosa che sta raggiungendo anche l’Italia

Nata in Inghilterra, la pratica del chemsex espone a rischi concreti di sviluppare dipendenze da sostanze, dipendenze comportamentali, di contrarre malattie sessualmente trasmissibili.

Quando la terapia diventa malattia: la dipendenza da farmaci antidolorifici

L'abuso degli analgesici sfocia, talvolta, in dipendenze dagli effetti devastanti. Cosa può fare chi soffre di dolori cronici per non rischiare?

La dipendenza da Cannabis, spiegata in breve

La cannabis è molto diffusa e spesso le famiglie sono disorientate e prese da mille dubbi. In questo articolo proviamo a rispondere a quelli più frequenti.

La dipendenza dalla pornografia

La porn-addiction è una dipendenza comportamentale che mette a rischio la vita affettiva, quella lavorativa e anche la salute. Vediamo come.

Il narcisismo patologico: da cosa nasce e come approcciarlo

Cosa c'è dietro a un narcisista patologico? Da cosa nasce il suo comportamento? Qual è il modo migliore di comportarsi con lui? Facciamo chiarezza.

Cos’è la dipendenza da sesso. Come riconoscerla e affrontarla

La sex addiction è un comportamento sessuale incontrollato, accompagnato da sensazioni negative. Ma quando si può parlare di dipendenza patologica?

“Love bombing”, i rischi per chi soffre di dipendenza affettiva

“Love bombing” è un corteggiamento insistente, esagerato, egoistico. Scopriamo perché chi ha problemi affettivi ne è la vittima più frequente.

Le droghe sul lavoro: perché vi si ricorre e quali sono le più diffuse

Queste sono le sostanze più assunte nei luoghi di lavoro, nell'illusione di ottenere più efficienza e meno ansia. Vediamone caratteristiche ed effetti.

Come smettere di usare cocaina: il percorso terapeutico

Smettere di usare cocaina è possibile grazie a percorsi terapeutici specifici, senza ricoveri in centri di recupero e seguiti da una equipe specializzata

L’alcolismo: cause, conseguenze, diffusione e cura

La dipendenza da alcol è una malattia cronica, che si mantiene nel tempo, con un andamento recidivante ed è caratterizzata dal desiderio incontrollabile di bere.

Gli atteggiamenti del cocainomane come riconoscerlo

Osservare il cambiamento degli atteggiamenti per riconoscere un cocainomane e aiutarlo ad uscire completamente dalla dipendenza

Che cosa è l’alcolismo e come affrontarlo

Capire le cause dell'alcolismo per poter uscire da una delle dipendenze più diffuse, soprattutto tra i giovanissimi. La dipendenza da alcol si può superare.

Perché non lo amo ma non riesco a lasciarlo?

La dipendenza affettiva è una dipendenza di tipo comportamentale. Il dipendente annulla completamente la propria persona ma esiste un percorso per uscirne

La dipendenza da cocaina: diffusione, effetti, percorsi di riabilitazione

L’utilizzo di cocaina è sempre più diffuso. La dipendenza porta a compromettere salute e vita sociale, ma un percorso di riabilitazione è possibile.

La dipendenza affettiva: come riconoscerla e come uscirne

La dipendenza affettiva interessa sia uomini che donne ma quest’ultime sono le più colpite. Per chi ne soffre è più importante avere una relazione, seppure malsana, piuttosto che rimanere soli.

Alcolismo: sintomi e segnali per riconoscerlo

Esistono sintomi e segnali predittivi che ti permettono di capire se hai problemi di alcolismo. Imparare a riconoscerli puòaiutare ad uscirne

Come riconoscere un narcisista patologico e riuscire ad allontanarlo

La dipendenza affettiva si nutre della paura viscerale dell’abbandono. Per questo il partner diventa la ragione di vita e l’ancora di salvezza nella vita quotidiana. Uscirne si può…

Il consumo di cocaina in Italia

Una raccolta di dati trasformati in infografica per offrire un'istantanea di quello che è il consumo di cocaina sul nostro territorio nazionale.