side-area-logo

Struttura

L’Istituto Europeo delle Dipendenze opera a Milano in collaborazione con le principali cliniche private e centri di eccellenza, che svolgono le più varie attività terapeutiche, diagnostiche e di ricerca clinica.

La stretta collaborazione tra cliniche private e lo IEuD permette, inoltre, di accedere in modo preferenziale e riservato a quelle terapie e cure specialistiche che si dovessero rendere necessarie per le patologie associate al comportamento dipendente. I migliori medici sono a disposizione per garantire una copertura completa delle esigenze cliniche.

Grande cura è posta dallo IEuD nel rendere discrete e neutre le strutture ambulatoriali in cui viene ricevuto il cliente che non è assolutamente individuabile o distinguibile rispetto agli altri pazienti della clinica.

Lo IEuD è un “approdo” sicuro durante tutto il percorso terapeutico.

Figure Professionali

delimiter image
Cardine della attività di cura dell’Istituto Europeo delle Dipendenze sono professionisti di alto livello:

Raffaele Lovaste

DIRETTORE

Laureato in Medicina e Chirurgia nel Luglio del 1978 (110 e Lode). Specializzato in Medicina Interna, Immunologia Clinica ed Allergologia. Ha proseguito la formazione conseguendo nel 2002 il Master in “Economia Aziendale” presso l’Università di Trento, nel 2004 il Master in “Healthcare Executive” presso ISTUD Milano ed infine nel 2013 il Master in “Valutazioni Economiche e Management nella Medicina delle Dipendenze” presso la Scuola di Direzione Aziendale della Università Bocconi a Milano.

È stato Direttore dei Ser.D. della Provincia Autonoma di Trento dal 1997 al 2015. È stato referente per la Provincia Autonoma di Trento presso il Dipartimento Nazionale Politiche Antidroga dal 1997 al 2011.

È stato relatore in numerosi congressi e seminari sul tema delle dipendenze ed è stato autore o coautore di oltre 50 lavori scientifici su riviste specializzate in ambito nazionale. È stato docente in vari corsi di formazione.

Ha svolto il ruolo di componente dell’ufficio di presidenza di FeDerSerD (Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze) dal 2005 al 2013 ed è stato presidente del Centro studi e ricerche consumi e dipendenze (ce.R.co) dal 2012 al 2017.

È il Direttore scientifico di IEuD dal gennaio 2017.

Antonella Micaela Dondi

CARE MANAGER

Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università Statale di Milano nel 2001, si è formata al S. Raffaele di Milano seguendo un internato in Medicina Interna e la sua formazione è proseguita conseguendo il diploma di Medico di Medicina Generale presso l’Ospedale Fatebenefratelli nel 2006. Ha maturato la prima esperienza nel mondo delle dipendenze a Milano presso il CAD (Centro Assistenza Dipendenze) dal 2002 al 2004.

Ha conseguito la specializzazione in Psichiatria a Milano nel 2011.

Dal 2011 al 2016 è stata Dirigente Medico presso il reparto ospedaliero, centro diurno e comunità terapeutiche del DSM di Lecco e Merate.

Dal 2016 è Psichiatra – Care Manager presso l’Istituto Europeo delle Dipendenze a Milano. È specializzata nella gestione dei disturbi psichici correlati alle dipendenze.

Maria Montrone

PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA

SPECIALISTA IN PSICOTERAPIA COGNITIVA COMPORTAMENTALE

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2007, ha conseguito la specialista in Psicoterapia Cognitiva Comportamentale conseguita presso Studi Cognitivi di Milano nel 2013.

Ha proseguito la formazione con workshop e training di alta specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale di terza generazione, come l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e i Mindfulness-Based Interventions (MBI’s).

Dal 2010 svolge attività libero professionale come psicologa psicoterapeuta a Milano. Offre percorsi di consulenza psicologica e psicoterapici, finalizzati alla cura e alla promozione del benessere psicologico della persona.

Dal 2017 è Psicoterapeuta Consulente presso l’Istituto Europeo delle Dipendenze.

Matteo Limiti

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA

SPECIALISTA IN PSICOTERAPIA DELLA GESTALT

Laureato in Psicologia clinica all’Università Bicocca di Milano nel 2011, ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto di Gestalt Human Communication Center Italy di Milano.

Dopo la laurea ha trascorso un periodo di sei mesi come research intern presso la Cardiff University.

È esperto in dipendenze affettive.

Ha lavorato in numerosi contesti e coniuga la passione per la formazione e lo studio con l’esperienza sul campo. Ha pubblicato articoli su riviste nazionali nel campo della psicologia e ha un contratto di docenza con l’Università Cattolica di Milano in qualità di tutor E.P.G. (esperienze pratiche guidate)

Dal 2017 è Psicoterapeuta Consulente presso l’Istituto Europeo delle Dipendenze con particolare attenzione alle dipendenze affettive.

CRITERI DI QUALITÀ

delimiter image

ALTA PROFESSIONALITÀ DELL’EQUIPE TERAPEUTICA, ASSOLUTA RISERVATEZZA SULLA CONDIZIONE DEI CLIENTI, NULLA VIENE ATTUATO O COMUNICATO SENZA IL CONSENSO ESPLICITO DELLA PERSONA COINVOLTA, COMPLETEZZA DELLA PRESA IN CARICO